CHI SIAMO

STEED collabora e progetta con Barometro e Luigi Ricci




Roberto DI GIOVAN PAOLO

nato a Roma il 1° giugno 1962, residente  a Roma
Laurea Lettere - Storia Contemporanea



Giornalista professionista, iscritto all'Ordine del Lazio

ha scritto o collaborato per:
Ansa  ( archio notizie DEA), Dossier delle Autonomie, Avvenire (cronaca politica e sociale,Parlamento), Segnosette, La Discussione(caporedattore,direttore pro tempore), Famiglia Cristiana(cronaca sociale ed associazionismo,inchieste,Parlamento), Azione Sociale, Telemontecarlo, Avvenimenti, Gr Rai - Rubrica Europea, Evo ( rivista di automobilismo ,Direttore responsabile)

Consulente editoriale e di Comunicazione Strategica per aziende di alta innovazione tecnologia (Vct,Pan tv, Megabeam Italia,Linkem) e a valenza cultural-universitaria( Univer. Luspio Roma, accademia cult. Ungherese etc..)

Esperto di politiche europee e fondi strutturali
Da maggio 1996 a giugno 2009 Segretario generale aggiunto e poi Segretario generale dell'AICCRE (Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa)
E' stato membro del Policy Bureau  europeo del CCRE, associazione europea dei Comuni e delle Regioni d'Europa che raggruppa circa 80.000 enti locali e regionali europei.
E' stato tra i fondatori di ELANET, rete europea della società dell'informazione.

Docente universitario a contratto presso l’Università LUSPIO di Roma  di Sociologia della comunicazione e poi di Teoria della Comunicazione politica ed istituzionale

Nell'aprile 2008 è stato eletto Senatore della Repubblica.
Ha fatto  parte della 13^ Commissione (Ambiente), della 14^ (Politiche dell'Unione Europea) e della Commissione Straordinaria per i Diritti Umani. Per due anni e mezzo membro della Commissione Agricoltura e politiche agro-alimentari.

Dal luglio 2011 è presidente del Forum nazionale per il diritto alla salute in carcere